Pallacanestro, è tutto un gioco di squadra.
Il basketball o pallacanestro è uno degli sport più seguiti al mondo, non a caso in America è uno degli sport più praticati, con la mitica NBA che ogni anno organizza l’NBA Slam Dunk Contest, una gara di schiacciate a canestro.
Il Basket è uno dei giochi di origine statunitense nato alla fine dell’Ottocento, inventato da un insegnante di ginnastica per far allenare indoor i giocatori di football durante l’inverno. È uno sport basato principalmente sull’agilità e vanta numerosi giocatori più alti di sempre, come i 246 cm di statura di Suleiman Ali Nashnush.
Gli occhi del cestista sono protagonisti fondamentali nella riuscita del gioco.
Occhio al Basket.
Esposti alla polvere dei campi indoor che può provocare secchezza e arrossamento, in uno sport dinamico come il basket insieme al contatto fisico l’occhio è un protagonista centrale. Oltre alla coordinazione con le mani e con i piedi, di cui ne anticipa sempre i movimenti, l’occhio nel Basket assume una grande importanza dato che processa tutte le informazione visive periferiche che per velocità e prontezza della loro elaborazione, diventano elementi fondamentali in partita. Il continuo e veloce muovere gli occhi ha dimostrato che i professionisti del basket hanno così tanto allenato l’organo della vista da avere il campo visivo più ampio degli altri. L’informazione anticipatoria della vista in un giocatore di basket porta ad uno stress degli occhi continuo e importante. Insieme a questi fattori che possono compromettere la performance di ogni giocatore, troviamo anche problemi legati al bruciore o alla vista offuscata: il rimedio ideale è una soluzione oculare che non solo protegga l’occhio del giocatore dalla polvere, ma allevi anche la sindrome dell’occhio secco evitando irritazione oculare. Collisport Terra , il Collirio degli sportivi, usato prima e dopo ogni partita e/o allenamento aiuta a prevenire e riequilibrare tutti questi fastidi che possono compromettere la performance sportiva dei giocatori.